La famigerata “torsione gastrica” o GDV è lo spauracchio di tutti i proprietari di cani di taglia grande e gigante, soprattutto se a torace profondo. E’ più frequente nei cani di una certa età ma non risparmia anche i più giovani, come John che vedete nella foto. Si tratta di una patologia che terrorizza i proprietari perché può colpire cani perfettamente sani ed è letale se non si interviene tempestivamente. Lo stomaco in seguito al pasto si dilata e ruota su se stesso impedendo la fuoriuscita del gas che, accumulandosi al suo interno, lo fa gonfiare sempre più. Lo stomaco si trasforma così in una sorta di pallone pieno di cibo e gas che comprime il diaframma rendendo difficoltosa la respirazione, al tempo stesso i vasi sanguigni si strozzano causando importanti squilibri circolatori e danni ischemici allo stomaco stesso. Solitamente la milza viene coinvolta nella rotazione e anche i suoi vasi sanguigni si strozzano causando una grave congestione dell’organo. Si tratta di una patologia complessa in cui il medico veterinario deve sapere esattamente cosa fare e deve saperlo fare in fretta perché l’orologio è il peggior nemico. Qui sotto la radiografia di John al suo arrivo in ambulatorio, la palla nera  che si osserva nell’addome è il suo stomaco dilatato e torto e, come è facile notare, occupa un volume enorme comprimendo tutti i visceri addominali e impedendo il normale movimento del diaframma durante la respirazione.

Ma il proprietario invece, cosa deve sapere?

La PREVENZIONE è la migliore arma a vostra disposizione, è fondamentale quindi che sappiate se il vostro è un cane a rischio e in tal caso, cosa fare per ridurre al minimo questa evenienza.

  • Alano, pastore tedesco, weimaraner, dobermann, pastore belga, lupo cecoslovacco… ma anche cani con una morfologia diversa come il rottweiler o il cane corso sono tutti da considerarsi a rischio, questi sono solo alcuni esempi e anche i meticci non vengono risparmiati. Se avete dei dubbi in merito alla tipologia del vostro cane chiedeteci pure e saremo felici di rispondervi.
  • I cani con questa morfologia dovrebbero sempre fare più pasti al giorno, minimo due, che non significa che debbano mangiare di più, ma solo che la razione giornaliera deve essere suddivisa in porzioni più piccole.
  • Dopo il pasto il cane non dovrebbe fare attività fisica; non è questa che causa la rotazione dello stomaco, ma la rende comunque più probabile quindi un po’ di riposo dopo il pasto è sempre una buona norma.
  • Non lasciate la ciotola piena d’acqua in occasione del pasto, il cane deve poter bere, ma con moderazione, meglio lasciare la possibilità di fare grandi bevute in altri momenti della giornata.
  • Programmare una GASTROPESSI PREVENTIVA. Si tratta di un intervento chirurgico nel quale lo stomaco viene ancorato alla parete addominale impedendone quindi la rotazione. Chiedeteci pure delucidazioni in merito, è un intervento che può salvare la vita al vostro cane e che può essere associato ad altre chirurgie come ad esempio la sterilizzazione.

OSSERVARE! Se tutto questo non dovesse essere sufficiente e il vostro cane fosse colpito da questa patologia è importantissimo che voi ve ne accorgiate quanto prima.

I sintomi più frequenti sono:

  • Addome gonfio con scomparsa della fossa del fianco
  • Respiro affannoso
  • Tentativi di vomito
  • Agitazione e inquietudine o debolezza
  • Salivazione abbondante
  • Mucose congeste (rosse)

In questi casi NON ASPETTATE A CHIAMARCI, anche di notte o durante il weekend, poche ore possono fare la differenza tra la vita e la morte.